01“Devo rifare il mio sito web”
“Ho bisogno di un sito”
“Mi hanno commissionato un sito”.
Spesso per chi lavora nel nostro settore queste frasi sono all’ordine del giorno. Abbiamo notato che la maggior parte delle persone che richiedono la nostra consulenza per un sito web, non sono a conoscenza della provenienza dei loro dati e di come vengano richiesti sulla rete.
Dando per scontato che tutti sappiano utilizzare un browser, vi spiego in breve e in modo semplice cosa accade quando digitate un indirizzo web e cliccate “Invio”.
In via generale, un sito web viene gestito da un server web, un server database, un server DNS (network, storage, etc.) che dialogano fra loro secondo algoritmi ben precisi.
Ognuno di questi è configurato ed ottimizzato in base alle esigenze del o dei clienti e delle visite che il sito riceve quotidianamente. Può succedere però che un sito superi tutte le aspettative collezionando più visite del previsto.
Ora, la maggior parte degli hosting provider decidono la soluzione in base alla tipologia di prodotto acquistato (se condiviso o dedicato).
Nel caso del prodotto condiviso – che ha un costo minore rispetto al dedicato – a volte si utilizzano soluzioni drastiche, come “bloccare” i nuovi accessi al sito e limitarne le visite. Assolutamente è un giusto approccio lato provider, ma un danno lato cliente.
Noi di Semplify abbiamo analizzato i vari casi negli anni e abbiamo dato vita ad un prodotto shared con un’architettura efficace studiata appositamente per evitare simili esiti. Nato prevalentemente per siti con un basso utilizzo di risorse e un numero ridotto di visite giornaliere, lo Shared Hosting permette al cliente di non avere un disservizio in caso di picchi.

vps-hosting-compare-with-shared-and-dedicated-hosting

Grazie al monitoring costante del traffico, potrete essere seguiti da un tecnico ed essere indirizzati verso una soluzione differente e dedicata.
In più, grazie al supporto di Apache, PHP, MySQL per ambienti LAMP (Linux), e Asp, Access, MSSql, .NET per l’ambiente Windows, lo Shared Hosting permette di realizzare siti dotati di applicazioni evolute.
Sono supportati CMS come WordPress, Joomla, Drupal (e simili), fino a giungere ad applicativi di commercio elettronico come Prestashop, OSCommerce e Magento. Ma qual è il prezzo di un servizio simile? In Semplify cerchiamo sempre di capire le vere esigenze di un cliente che si rivolge a noi, studiamo caso per caso (seguendo ogni fase dal progetto all’acquisto, fino al tuning e ottimizzazioni) e cerchiamo di proporre la migliore soluzione possibile grazie al nostro servizio di assistenza.
Vuoi approfondire l’argomento e avere più informazioni su come ottimizzare le risorse per il tuo sito?
Contattaci via mail o chiama il numero +378 0549 905359.
Per gli aspetti tecnici dello Shared Hosting é in cantiere un nuovo articolo. Stay tuned.
Luca Gallone, Senior System Administrator, Semplify

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati